Come fare hefezopf al limone

Lasciare sciogliere il burro a temperatura ambiente.
In un recipiente, setacciarle la farina, aggiungere un pizzico di sale, mescolare e fare la fonte, versarvi il latte con il lievito e farlo assorbire poi aggiungere il burro, l'uovo, 1 cucchiaio di succo di limone  e lo zucchero  e amalgamare il tutto.

Porre l'impasto su un piano da lavoro infarinato e lavorarlo a lungo con le mani poi coprirlo con un tovagliolo e un panno di lana e lasciarlo lievitare  per 40 minuti.
Riprendere l'impasto, lavorarlo ancora un po' poi dividerlo in 3 parti uguali e stirarle con le mani infarinate formando tre cordoni di pasta.
Intrecciare i tra di loro i tre cordoni di pasta e chiudere le estremità.
Adagiare la treccia su una teglia ricoperta di carta da forno, coprire di nuovo e lasciarla lievitare  ancora per 30 minuti.

Intanto preparare la glassa così. una ciotola mettere  lo zucchero  a velo, l'acqua e il succo di limone, mescolare bene il tutto.
Quando la treccia è cotta, tirarla fuori dal forno e, ancora calda spennellarvi su tutta la superficie la glassa preparata e lasciarla raffreddare bene prima di servire in modo che la glassa si indurisca.
Tagliare in due e farcire con il gelato al limone se si desidera.
torna agli ingredienti--->