Come fare il pollo del vignaiolo

Pulire il pollo, tagliarlo a pezzi grossi, lavarli e asciugarli.
Sbucciare la cipolla, affettarla e metterla in un recipiente, sbucciare l'aglio, schiacciarlo e aggiungerlo alla cipolla, versarvi il vino e porvi a marinare i pezzi di pollo per un'ora.


Mettere in una pentola 60 g di burro aggiungere il pollo sgocciolato dalla marinata e farlo rosolare poi versarvi la marinata, salare, pepare, coprire la pentola e lasciare cuocere a fuoco basso  il pollo per 1 ora aggiungendo un po' alla volta il brodo durante la cottura man mano che si asciuga.


A fine cottura, lasciare restringere il fondo di cottura poi togliere i pezzi di pollo e metterli in un piatto da portata tenendoli in caldo e frullare il fondo di cottura.
Staccare gli acini dell'uva, lavarli, tagliarli a metà e togliere tutti i semi.


Tritare lo scalogno, metterlo in una padella con il burro rimasto e farlo rosolare poi aggiungere la mela sbucciata e tagliata a dadini, lasciare insaporire poi aggiungere gli acini d'uva, salare, lasciare cuocere per qualche minuto poi frullare il tutto.


Mettere nel piatto da portata il fondo di cottura frullato, adagiarvi sopra i pezzi di pollo e condire con la salsa di uva preparata. 

per tornare agli ingredienti--->