Consigli per stare in forma

PROBLEMA DIETA
Siete motivati e avete provato più volte a mettervi a dieta. Il fatto è che siete riuscite anche a perdere qualche chilo, magari a costo di sacrifici stoici ma poi, appena abbassate la guardia, puntualmente la bilancia è tornata a salire. Ebbene c'è poco da meravigliarsi, per gli esperti il fatto è spiegabilissimo. Tutto in realtà dipenderebbe dal cervello che regola il nostro corpo e il senso della fame.
 L'ipotalamo, ovvero la parte del nostro cervello che regola il peso corporeo, risponde alla perdita di peso organizzando 'strategie' per far sì che in breve si torni ai valori che considera come normali. In pratica, quando perdiamo peso, il nostro cervello entra in allarme e reagisce come se stessimo morendo di fame. Ad esempio
ordina ai nostri muscoli di bruciare meno energie. Ecco perché è importantissimo evitare l'aumento di peso piuttosto che mettersi a dieta. Altra considerazione: la maggior parte delle diete propone regimi alimentari punitivi e, di fatto, improponibili.
C'è la dieta dell'uva, quella dell'insalata o delle proteine per cui si deve mangiare sempre e solo carne, mattina mezzogiorno e sera. Ora poniamo anche che riusciate ad alimentarvi di sola uva, insalata o carne a pranzo e a cena per due settimane, al termine ne sarete così schifati da reagire regalandovi tutti quei cibi che vi siete lungamente negati.
In realtà c'è un unico modo per dimagrire correttamente ed è quello di: Non avvertire più i morsi della fame • Non sentire la mancanza di questo o quel cibo che ci piace tanto • Non considerarci in punizione

I CONSIGLI SAGGI CHE FANNO BENE ALLA SILHOUETTE 
Innanzitutto è bene chiarire che non esiste una ricetta magica per perdere peso, come non c'è una dieta che possa compiere il miracolo e garantire risultati certi e soprattutto che durino nel tempo.
Però ci sono delle strategie che possono essere davvero d'aiuto e fare la differenza.
Eccole:
DORMIRE ALMENO OTTO ORE OGNI NOTTE - Gli scienziati hanno scoperto che
un insonne rischia di prendere sino a dieci chili in breve tempo. La mancanza di sonno, infatti, influisce sul metabolismo. Scende la leptina, l'ormone che ci avvisa che abbiamo mangiato a sufficienza, e sale invece la grelina che interviene sulla nostra idea di fame.
IMPARARE LA LENTEZZA - I nutrizionisti concordano: divorare velocemente il cibo è un metodo certo per ingrassare perché il nostro cervello ha bisogno di tempo (almeno 20 minuti) per recepire il messaggio di sazietà. Imparate allora a masticare lentamente, molto lentamente.
CONSUMARE MIRTILLI - La scoperta è abbastanza recente ed è stata pubblicata dal Journal e of Nutrition and Metabolism. In pratica un gruppo di ricercatori americani ha scoperto che i mirtilli rossi sono in grado di mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue, bloccando nel contempo gli effetti di una dieta troppo ricca di grassi.
BERE UN BICCHIER D'ACQUA - Se vi tormentano i morsi della fame provate a bere un bicchiere d'acqua. Può sembrare assurdo ma funziona. Lo stomaco si riempie e ci sentiamo sazi...