Quale frutta mangiare in estate

Mangiare frutta si sa fa bene alla salute
ecco le proprietà della frutta in particolare
quella che troviamo in questo periodo dell'anno nei negozi

LA CILIEGIA
sono ricche di vitamina C e A che aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie. Contengono inoltre acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo e flavonoidi, sostanze importanti per la lotta ai radicali liberi. Depurative, disintossicanti, diuretiche e antireumatiche, le ciliegie aiutano inoltre a prevenire numerose patologie come l’arteriosclerosi, le disfunzioni renali e l’invecchiamento cellulare.
LA PESCA
Le pesche hanno proprietà diuretiche, rinfrescanti, remineralizzanti.
Grazie al loro contenuto di potassio, inoltre, le pesche sono benefiche per il   sistema nervoso, il battito cardiaco e aiutano a reintegrare energie dopo un intenso sforzo. 
Sono utili anche per il   sistema immunitario, per la vista, per la pelle,  per le unghie e per i capelli; aiutano a contrastare i danni dell'invecchiamento e contribuiscono a regolare la pressione arteriosa.
L'ANGURIA
Grazie all’elevato contenuto di sali minerali, l’anguria permette di contrastare la stanchezza causata proprio dalle alte temperature. 
È inoltre ricca di carotenoidi in grado di combattere l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento delle cellule.
 è ricca di citrullina, un amminoacido che assicura l’equilibrio della pressione e mantiene elastiche le pareti arteriose e sarebbe quindi in grado di prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache
IL  KIWI
Questo frutto dà energia, agisce contro la stipsi, riduce il colesterolo cattivo, è antiossidante, grazie all’alto contenuto di vitamina C, che agisce contro i radicali liberi. Inoltre è diuretico e riesce a rafforzare le difese immunitarie. 

Il kiwi contiene anche molti sali minerali, come fosforo, calcio e potassio e per questo motivo si può utilizzare come un alimento utile contro la stanchezza, in quanto fornisce energia al nostro organismo.
I MIRTILLI
Il mirtillo è indicato per tutte le forme di disturbi intestinali, disturbi del fegato, tendenza alle emorragie per fragilità dei capillari, disturbi della circolazione in genere e per i problemi alla vista. L'acido idrocinnamico presente nel mirtillo è molto importante per il nostro organismo, in quanto è in grado di neutralizzare le sostanza cancerogene prodotte nell'apparato digerente.
L'ALBICOCCA
grazie  all'alto contenuto di vitamina A e vitamina C  e l'abbondanza di potassio e di fibre alimentari, l'albicocca, è senza dubbio un frutto con buone proprietà dal punto di vista nutrizionale. 
Infatti la sua assunzione è particolarmente indicata per chi ha problemi di anemia o di stanchezza, per le persone convalescenti, per gli anziani e per i bambini nell'età della crescita. La vitamina A è  utile per lo sviluppo delle ossa e per il corretto funzionamento di tutti i tessuti del nostro organismo, mentre, l'alta percentuale di potassio presente nell'albicocca è in grado di prevenire vari disturbi a livello nervoso e muscolare. 
IL MELONE
Il melone è un frutto dissetante, diuretico e rinfrescante; la presenza di vitamina A conferisce al melone proprietà antiossidanti in grado di apportare benefici nel contrastare l'attività nociva dei radicali liberi.
La presenza di betacarotene   stimola l'organismo alla produzione di melanina, il pigmento principale della nostra pelle.
L'abbondanza di fosforo e di calcio svolgono un'attività protettiva nei confronti dell'osteoporosi; in ultimo, la buona percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.
il menù di oggi--->