Come fare il polpettone magro

Pulire, lavare i fagiolini e tagliarli a pezzetti di 3 cm poi lessarli in una pentola con abbondante acqua bollente salata per  15 minuti, infine scolarli e tenerli da parte.
Scottare i pomodori in acqua bollente poi sbucciarli e tritarli.
Sbucciare la cipolla, lavarla   e tagliarla a fette sottili.
Versare in una pentola un cucchiaio d'olio, aggiungere 1/4 delle fettine di cipolla e fare soffriggere mettere i pomodori tritati, il basilico spezzettato, condire con sale  e pepe, coprire e lasciare cuocere per 20 minuti a fuoco basso mescolando spesso.


A fine cottura, frullare il tutto poi rimettere sul fuoco e lasciare addensare per qualche minuto.
Mettere in una terrina la carne, aggiungere la cipolla rimasta, il prezzemolo tritato, l'uovo e il tuorlo, la metà del sugo preparato, condire con sale e pepe e mescolare aggiungendo  il pangrattato che occorre per ottenere un composto abbastanza sodo.


Ungere con un po' di olio un foglio  di carta da forno e versarvi il composto, appiattirlo con le mani umide in modo da ottenere un rettangolo alto 2,5 cm.
Disporre sulla carne i fagiolini lasciando intorno un bordo di 2 cm poi con l'aiuto della carta da forno, arrotolare la carne su se stessa e chiudere il rotolo ottenuto nella carta da forno legando le due estremità con spago da cucina.
Trasferire il rotolo  in una teglia unta con abbondante olio  e cuocere in forno caldo a 180° per 90 minuti.


A cottura ultimata, togliere la carta fa forno, adagiare il rotolo su un piatto da portata,. lasciarlo intiepidire e tagliarlo a fette.
Servire il rotolo condito con la salsa rimasta.

per tornare agli ingredienti--->